·  home page     ·  contattaci     ·  vota il tuo gruppo/solista preferito  
Premio Daolio
Premio Daolio 2012 »
Albo d'oro »
Edizione 2012
I laboratori: parola ai tutor »
Iscriviti al Premio »
Diario del Premio »
I tutor »
I gruppi in gara »
Il bando del premio »
I premi »
Le votazioni »
Calendario eliminatorie »
Libri&Note »
Stampa & Media
News »
Rassegna stampa »
Photogallery »
Recensioni »
Altre informazioni
Partners »
Link »
Credits »


News
Premio Daolio, gran finale per sei
07 giugno 12
Per i gruppi emiliani sarà una giornata in cui mettere tra parentesi il dramma del sisma

E’ tutto pronto per la finalissima del premio Daolio che chiuderà la due giorni di Festa della Musica di Cavriago. Sul palco di piazza Zanti, domenica 10 a partire dalle 20, saranno sei i gruppi in gara accompagnati in scena da tre tutor d’eccezione che – dopo una estrazione a sorte per decretare gli abbinamenti – hanno seguito i finalisti molto da vicino per più di un mese.
Fabrizio “Taver” Tavernelli in questi giorni ha passato diverse ore in sala prove con i modenesi Grazia Cinquetti band (Modena) e assieme a Vanamuse (Carpi); la sorte a Jukka Reverberi ha consegnato in dote i Santa Viola (Gualtieri) e anche i Dharma (Reggio Emilia), veterani del premio; mentre per Arcangelo Kaba Cavazzuti i doni della dea bendata si chiamano Fre Monti (Castellarano) e Piunz (Reggio Emilia).

Una finale che coinvolge le sei band emiliano romagnole e indirettamente fa i conti con il sisma. Per le band modenesi, carpigiane e di Gualtieri, in particolare, sarà il giorno in cui è possibile sgombrare gli occhi e le orecchie, ritrovarsi e suonare. Mettere tra parentesi la quotidianità di questo periodo drammatico e condividere palco con altri giovani musicisti. La giovane musica emiliano romagnola anche quest’anno avrà la sua vetrina.

Quest’anno oltre ad eseguire il “brano in concorso” – lo stesso brano inedito col quale si sono qualificati e hanno vinto le semifinali al circolo Calamita – le band avranno anche un altro compito da svolgere: la reinterpretazione di una cover, anche questa assegnata tramite sorteggio.

Le cover e gli scrittori
Si tratta di brani che arrivano dai suggerimenti dei tre scrittori Paolo Nori, Giuseppe Caliceti e Marco Truzzi. La musica e la letteratura emiliano romagnola si incontrano nel segno di Augusto Daolio.  Il premio promosso dall’assessorato Giovani del Comune di Cavriago e organizzato dall’Arci di Reggio Emilia da diciott’anni lavora instancabilmente per la promozione della musica emiliana e proprio ispirandosi alla figura di Daolio, musicista, illustratore, allarga i confini strettamente legati alle sette note per trovare un approccio ampio, che considera la musica come l’inizio di un percorso.
I Dharma dovranno ricostruire una versione di “Povera Patria” di Franco Battiato, Santa Viola sarà alle prese con  “L’Italiano” di Toto Cutugno, il cantante Fre Monti suonerà “Buonanotte all’Italia” di Luciano Ligabue, la Grazia Cinquetti band hanno passato parecchio tempo sulla note di “La ragazza di Ipanema” nella versione di Bruno Martino, mentre i Piunz hanno smontato e rimontato “Hunger Strike” dei Temple of the dog. Infine ai Vanamuse, tra i numerosi brani presenti nella lista delle potenziali cover, è capitato Giorgio Gaber con “Lo shampoo”. In piazza Zanti domenica prossima oltre ai finalisti suoneranno anche i Bithershop, vincitori del premio web assegnato alla band che ha ricevuto il maggio numero di voti dal sito internet premiodaolio.it.

I partecipanti al nuovo premio Daolio – riservato a band emergenti senza contratto discografico residenti in Emilia Romagna – sono stati circa una cinquantina. Il percorso dei sei finalisti è stato sottoposto ad una selezione iniziale sulla base dell’ascolto di un brano registrato su cd. Dopo, sono arrivate le semifinali al circolo Calamita che hanno promosso le sei band finaliste.


Photogallery correlata alla serata: FINALE.
Visualizza la scheda della serata »


Visualizza la lista completa »



Vota online o via SMS
Dai il tuo voto al gruppo o al solista che si esibirà questa settimana!
Invia la tua preferenza con un SMS o direttamente dal sito.
Per saperne di più »

Iscriviti alla newsletter
Un servizio che ti terrà aggiornato su tutti gli appuntamenti del concorso!
Per registrarti inserisci il tuo indirizzo email nel campo sottostante e clicca il link Iscriviti.
Iscriviti »


Copyright © 2010-2012 - NUOVO PREMIO CENTRO GIOVANI AUGUSTO DAOLIO - privacy